PERCHÈ IO CI STO

Verso una nuova cultura di Mobilità Sostenibile

IL CONCEPT

Miglioriamo IL TERRITORIO Incentiviamo LE BUONE ABITUDINI

Il progetto mira a mettere in campo una duplice azione: la prima legata al miglioramento delle infrastrutture ciclabili e pedonali, la seconda una serie di iniziative dedicate alla promozione di mobilità sostenibile per rendere più consapevoli, responsabili e attivi i cittadini.

L’intermodalità di andare a scuola e al lavoro in treno, in autobus, in bicicletta, a piedi, con mezzi elettrici, con l’automobile condivisa produce benefici tangibili e riduce l’inquinamento atmosferico, il rumore, la congestione del traffico, i consumi energetici, le emissioni di gas nocivi, ed è un’esigenza del nostro territorio.

ferrovia-mappa
fumetto

La mobilità quotidiana casa-scuola è molto consistente in tutto il territorio del progetto, ogni giorno si spostano circa 18.700 persone tra scolari e addetti. Situazione analoga per i percorsi ripetitivi casa-lavoro. Dall’analisi di questi dati il progetto prevede di migliorare l’accesso alle 4 linee ferroviarie con 7 stazioni dove si concentrano scuole e luoghi di lavoro, aumentare percorsi ciclabili e pedonali protetti, avviare azioni premianti per i cittadini che accettano di essere attivi e virtuosi.

CONTACT US

Feel free to keep in touch